Sei proprio sicuro che io sia il dentista giusto per te ?

Aggiornamento: 5 mar




L'odontoiatria è una disciplina (specialità) medica, microchirurgica. Ciò significa che non può essere esercitata senza vedere bene cosa si sta facendo. Per la visione generale del cavo orale sono necessari almeno 3 X (3 volte la visione naturale), di fattore d'ingrandimento, mentre nella media dell'operatività ne servono almeno 6 - 8 X (6-8 volte la visione natuale). Esistono poi una miriade di circostanze nelle quali queste necessità si spingono fino ad oltre 15-20 X, come tutte le volte che vogliamo vedere ad es. l'anatomia interna del dente o dei suoi alveoli (cavità che li contengono).

L'utilizzo dei sistemi d'ingrandimento è molto faticoso e complesso e per questo pochissimi di noi sono disposti a tale sacrificio. Man mano che operiamo ad ingrandimenti sempre maggiori, si riduce la nostra profondità di campo visivo e ciò comporta che ogni piccolissimo movimento del paziente , determina perdite di fuoco, con gravi ripercussioni sulla nostra vista.

La poltrona è scomoda ? Non l'abbiamo costruita noi ! Sono anni che cerco di sensibilizzare le aziende a produrre poltrone realmente utili all'odontoiatria moderna, mentre le aziende si ostinano a produrre poltrone sempre sostanzialmente uguali da oltre quarant'anni, se non per l'aggiunta di tanta elettronica inutile, sensibile e costosissima. Stare due ore a curarti un dente sotto ingrandimento è per me faticosissimo e farei volentieri cambio con la tua posizione.

Non devo compiacerti, devo curarti nel migliore dei modi possibili per garantirti un trattamento medico di eccellente qualità; tutto il resto non mi interessa, ne appartiene a ciò per cui ho studiato tanto.

Se cerchi chi, pur di soddisfare le tue intolleranze è disposto a qualunque compromesso, non sono io il dentista giusto per te. Su questo principio, seleziono i miei pazienti . Non posso e nemmeno desidero essere un dentista per tutti; per questo vivo ed esercito la professione in un paesino di 1500 abitanti , sul cucuzzolo di una collina, dove devi venirmi a cercare apposta. Per lo stesso motivo, sono pochissimi i miei pazienti che fanno meno di un minimo di 30 km per venirsi a curare da me; la maggior parte di loro ne fa molti di più e alcuni arrivano anche dall'estero.

Per tanto non te la prendere se non sarò mai compiacente, non voglio esserti simpatico, voglio darti la miglior qualità di cure medico odontoiatriche che tu possa trovare. Se non lo hai capito cerca un dentista sotto casa.



19 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti