LA TERAPIA ENDODONTICA O TERAPIA DEI CANALI RADICOLARI -(DEVITALIZZAZIONE)-
- Dr. Maurizio Signorini

- 5 gen
- Tempo di lettura: 2 min
Quando si parla di devitalizzazione di un elemento dentario si crede erroneamente che l'intervento del dentista sia finalizzato esclusivamente ad eliminare il nervo che da sensibilità al dente.
La finalità di questo trattamento è in realtà molto più articolata e complessa. Premesso che la necessità di trattamento canalare attiene a due esclusive condizioni, che sono: la pulpite (precesso infettivo infiammatorio acuto) e la necrosi (processo infettivo cronico), il trattamento consisite nella eliminazione del fascio vascolo nervoso e della carica batterica che l'ha colpito da quello che è un complesso spazio fisico composto da camera pulpare e sistema dei canali radicolari. Il suddetto sistema comprende istmi di collegamento , geometrie dei canali principali e dei canali accessori, molto, molto variegate.

Questo compito lo svolgono gli irriganti canalari oppurtunamente attivati con calore e vibrazione sonica, mentre la strumentazione meccanica serve ad amplificare le proporzioni di questa complessa anatomia canalare al fine di poter generare le condizioni per un'otturazione tridimensionale ermetica che sigilli questi spazi in ogni loro anfratto e collegamento, dall'imbocco all'apice radicolare, avendo preventivamente eliminato (con irrigazione e ettivazione sonica) ogni detrito dentinale, il fascio vascolo nervoso e tutta la carica batterica accumulata. Tutto questo intervento oltre a necessitare di più sedute dai tempi mediamente lunghi ( 1- 1,5 h), necessita categoricamente dell'utilizzo di sistemi di ingrandimento adeguati (microscopio operatorio).
Infine l'otturazione che come già detto dovrà essere tridimensionale ed ermetica, ottenendo il riempimento e sigillo corretto di tutto questo spazio affinchè la condizione di sterilità venga mantenuta a vita.


Ogni volta che a questa condizione consegue (o permane) una lesione infettiva peri apicale, questa è esclusiva conseguenza del cattivo operarto del dentista che esercita privo dei mezzi adeguati, privo di conoscenza specialistica e in tempi difformi da quelli necessari descritti.
Una terapia canalare corretta non ha compromessi di qualità; solo la perfezione del trattamento può garantire il successo e la garanzia di conservazione a vita dell'elemento dentario devitalizzato.




Questo rapporto completo è stato molto apprezzato. Secondo un sondaggio, i servizi digitali interattivi stanno diventando sempre più cruciali. Puoi trovare ulteriori informazioni sul sito web se lo desideri. Nel saggio viene esaminato in modo approfondito e imparziale ogni componente di questo settore in rapida trasformazione.