top of page

La dentiera un bene di lusso. Solo un anziano su 5 può permettersela.






AGI - In Italia solo il 19% degli over 65 è in grado di sostenere i costi per una protesi dentale fissa mentre appena il 34% riesce a comprare quella mobile. Il 90% degli over 60 non si lava i denti ogni volta che mangia e spende meno di 10 euro al mese per la propria igiene orale.


Questo secondo uno studio, presentato e discusso presso il Ministero della Salute con il consigliere per l'Odontoiatria del Ministro della Salute Orazio Schillaci: il prof. Enrico Gherlone (Rettore dell'Università Vita-Salute San Raffaele).


Ancora una volta non si parla di prevenzione i cui costi sarebberro irrisori e ancora una volta non si parla di cultura della salute del cavo orale i cui costi sarebbero pressochè nulli se venisse insegnata nelle scuole o se la gente si recasse regolarmente dal dentista per esercitare prevenzione ed apprendere la cultura che ne deriva.


Perchè la gente non si chiede il perchè perde i denti e se questo sia frutto del destino piuttosto che di comportamenti e abitudini sbagliate ?

Perchè una volta che abbiamo perso i denti, riteniamo che il curarli e sostituirli sia sempre troppo costoso rispetto ad es. al costo, al valore e all'utilità che diamo ad un'automobile ?


Pesateci !!!



20 visualizzazioni0 commenti
bottom of page